gdr rules, regole gdr .

« Older   Newer »
  Share  
. kay ‚
view post Posted on 1/1/2011, 20:23




Cercherò di essere quanto più breve possibile, ma è necessario che ciascuno di voi prenda visione di questo regolamento:

personaggi
-Ciascun utente, può muovere un solo pg appartenente alla serie, il quale non può essere mai scambiato con un altro, a sua volta appartenente alla serie; un solo pg provvisorio appartenente alla serie , che dovrà essere lasciato obbligatoriamente non appena un nuovo utente ne faccia richiesta e infiniti pg inventati (a patto che li muoviate tutti in modo attivo; in caso contrario, lo staff potrebbe chiedervi di eliminare quelli che muovete di meno.) .
-Prima di scegliere quale pg della serie muovere, bisogna verificare quali sono gli eventuali occupati o liberi, in questo topic. Nello stesso, dopo aver preso visione della disponibilità dei pg, siete tenuti a richiedere il pg libero al quale siete interessati; un membro dello staff vi risponderà, accettando o rifiutando la vostra richiesta, e a quel punto potrete compilare la vostra scheda pg. La scheda, deve seguire obbligatoriamente questo scheletro,dev'essere postata nella sezione "characters" e deve avere come titolo il nome per intero del vostro pg (Nel topic che vi ho linkato, troverete tutte le ulteriori informazioni a riguardo). Anche sta volta, dovrete aspettare che un membro dello staff approvi o riufiuti la vostra scheda; dopo di chè, vi sarà dato il via e potrete incominciare a ruolare.
-Quando si sceglie di muovere un pg della serie, automaticamente, si garantisce quanta più presenza possibile. Quindi, vi chiediamo cortesemente di non prendere un pg importante se non si ha la certezza di volerlo o di poterlo muovere, perchè si finirebbe col bloccare l'andamento del gdr e l'utente con il quale si ruola, che magari al contrario ha voglia di ruolare e di partecipare attivamente al gdr.
Per quanto rigurda i pg inventati:
-Non sarà necessaria alcuna richiesta precedente alla realizzazione della vostra scheda. Lo scheletro da seguire è sempre lo stesso, e devo essere postato nella stessa sezione delle schede dei pg della serie. -Il volto dei vostri PG lo decidete voi. Scegliete un attore/attrice, un cantantante, o anche voi stessi se vi va. Prima di sceglierlo però, verificate in questa lista quelli che sono già stati utilizzati dagli altri partecipanti al GDR.
- Potete decidere di creare un PG che sia imparentato con un qualsiasi altro PG presente nel GDR. Però vi consiglio di chiedere prima al proprietario del PG in questione se è d'accordo o meno.
-Anche sta volta, dovrete aspettare che un membro dello staff accetti o riufiuti la scheda e poi potrete iniziare a ruolare. Vi preghiamo solamente di non creare tutti e tre i pg, se non si ha l'intenzione ne la certezza di avevere il tempo necessario per muoverli come si deve. Avere un numero eccessivo di pg, per di più inattivi, porta solamente disordine e diventa difficile da gestire.


ruolare
Durante le ruolate, è importante che ogni utente segui queste poche e semplici regole, in modo da rendere tutto più ordinato:
- Per le descrizioni,gli stati d'animo si scrive normalmente. Senza grassetto, ne corsivo, ne sottolineato, ne barrato.
- Per i dialoghi pronunciati dai PG si scrive in grassetto.
- Per i pensieri del PG si scrivere in corsivo.
- Si parla in prima persona, e al passato. E' come se stiate narrando fatti già accaduti.
- Evitate di giungere a conclusioni affrettate, facendo dire o fare qualcosa al pg dell'utente con il quale state ruolando.
- Ogni volta , per ogni post della vostra ruolata dovrete utilizzare obbligatoriamente questo scheletro. Nel topic che vi ho linkato, troverete tutte le ulteriori informazioni a riguardo.
- Si può ruolare contemporaneamente, ma con delle limitazioni: massimo 3 role con lo stesso pg; fare attenzione alle date, quindi non alludere mai a fatti accaduti in una delle tre role in corso che cronologicamente parlando, verrebbe prima .
- Ultima cosa, ma non meno importante, ogni POST deve essere di un minimo di cinque righi. Non ha senso, rispondere solamente con i dialoghi, ad esempio dicendo "Ok, Si, No, Va bene". Il bello di un gioco di ruolo sono proprio le descrizioni emotive e fisiche; fate accenno al modo in cui sono vestiti i vostri pg, agli stati d'animo, all'aspetto fisico. Ma soprattutto, cercate di utilizzare un linguaggio quanto più corretto e scorrevole. Infatti da evitare, nel modo più assoluto, sono le abbreviazioni tipiche degli sms, etc.

situazione gdr
Si parte dalla prima stagione:
"le giovani élite di Manhattan vengono a sapere dall'anonima blogger Gossip Girl che la ragazza più "in" dell'Upper East Side, Serena van der Woodsen, è tornata dal collegio. Nessuno sa perché è andata via, tantomeno perché sia tornata. Neanche la sua migliore amica Blair sa rispondere a queste domande e per Serena sarà molto difficile reintegrarsi nel suo vecchio mondo. Il fidanzato di Blair, il famoso Nathaniel Archibald, rivela alla fidanzata che un anno prima lui e Serena hanno fatto l'amore e i due si lasciano, ma il padre di Nate lo prega di scusarsi e tornare con la ragazza, per aiutarlo negli affari con la madre di lei, famosa stilista di moda. Nel frattempo, Serena esce con Dan Humphrey, un giovane più o meno emarginato, da sempre innamorato di lei" [...]
Ovviamente, non è neccessario attenersi in modo esatto alla serie, per quanto riguarda avvenimenti, ordine d'avvenimento, etc. Insomma, siete liberi di modificare la storia, seppur limitatamente ed evitando di stravolgerla esageratamente. Lo staff, può decidere di intervenire, nel caso in cui ci si allontani in modo esagerato salla storia, chiedendo all'utente di modificare i post in questione.
Man mano che ci si inoltrerà nella storia, sarà aggiornato dallo staff questo topic, in cui ogni utente potrà verificare in che momento della serie saremo arrivati.
Prima di aprire una qualsiasi role, è fondamentale tenere in considerazione il nostro calendario in continuo aggiornamento.


curiosità

-Ogni fine mese, tutti gli utenti sarete tenuti a votare un sodndaggio che eleggerà il miglior pg. Questo sondaggio, riguarderà, alternativamente, i pg inventati e in pg della serie. Il pg con maggior numero di voti riceverà un award da parte dello staff, con una rinconoscenza in bacheca e potrà scegliere tra diversi premi che saranno espressi volta per volta. Ovviamente, la scelta devrà avvenire mediante un criterio di meritocrazia, quindi dipenderà dalla presenza, dall'interesse nel proprio pg e dalla bravura nel muovere tale pg.
-Lo staff, organizzerà più volte eventi ai quali tutti i pg saranno tenuti a prendere parte. Questi eventi, saranno spesso analoghi agli eventi che abbiamo già visto nel corso della serie (feste, matrimoni, serate..), ma anche ideati dallo stesso staff. Ovviamente, non ci sarà nessun tipo di obbligo di partecipazione a tali eventi, ma lo staff terrà in considerazione anche questo nell'elezione del pg del mese.
-Per essere un pò più informati riguardo ai giochi di ruolo, vi consigliamo di leggere e di ricordare questi pochi ma fondamentali termini tipici:
I termini tipici del GDR sono molti, ma i piu importanti, da sapere sono:
- PG = personaggio, controllato dall'utente.
- PNG = personaggio non giocante. E' un personaggio con movimenti limitati., non può essere mosso da solo; si può muovere solo all'interno del post di un altro utente. Noi useremo i PNG al fine della storia del GDR. Come quando ad esempio, in una ruolata, serve un infermiera, un cameriere, etc. In questo caso, questi li chiamiamo PNG. Possono essere utilizzati da chiunque, e non c'è bisogno che vengano registrati prima di utilizzarli.
- Metaplay = quando un giocatore, utilizza conoscenze proprie,che invece il proprio PG non dovrebbe avere ( evitarlo in GDR).
- Quest = una giocata a piu utenti, organizzata da un Admin, che in questo caso fungerà da narratore. La quest può essere utilizzata, sia per avvenimenti fondamentali per portare avanti la trama del GDR, sia per avvenimenti poca importanza, solo per articolare la trama.


Ultime modifiche del 19.08.11 .
* Da questo momento in poi, non c'è più un limite di pg inventati da possedere. Potrete averne un numero infinito, ma a patto che li muoviate tutti in modo attivo; in caso contrario, lo staff potrebbe chiedervi di eliminare quelli che muovete di meno.




Edited by . kay ‚ - 19/8/2011, 00:23
 
Top
. kay ‚
view post Posted on 3/4/2011, 11:23




Ho applicato alcune modifiche al regolamento. Sono quelle che sopra vedete in rosso. La prima la conoscete già più o meno tutti, ma non avevo ancora avuto il tempo di agigungerla. La seconda invece è un novità ^^

 
Top
. kay ‚
view post Posted on 21/5/2011, 18:27




Leggete l'ultima modifica in basso e in rosso .

 
Top
. kay ‚
view post Posted on 18/8/2011, 23:24




E' importante che leggiate l'ultima modifica in basso, scritta in rosso. Grazie.

 
Top
3 replies since 1/1/2011, 20:23   478 views
  Share